Apertura nuovo Sportello di Ascolto Antiviolenza

Dettagli della notizia

Data:

01 Dicembre 25

Tempo di lettura:

1 minuto e 35 secondi

L’Ambito Sociale n.9 “Val di Foro” con capofila il Comune di Francavilla al Mare apre il nuovo Sportello di Ascolto Antiviolenza.

Lo Sportello vuole essere uno strumento di informazione, formazione e intervento rivolto alle vittime di violenza.

Si tratta di uno spazio, sicuro e riservato, dedicato alle donne vittime di violenza. Offre ascolto, sostegno e orientamento gratuiti, garantendo anonimato e rispetto delle scelte di ciascuna.

La procedura prevede un primo contatto telefonico, SMS o e mail per offrire ascolto della domanda, valutare il grado di rischio, fornire informazioni e concordare un primo appuntamento in sede, per un colloquio di approfondimento in cui viene effettuata un'indagine situazionale, valutate le risorse della donna e avviato un percorso personalizzato, secondo le necessità del caso.

Grazie alla collaborazione con il Centro per la famiglia “Val di Foro”, lo Sportello di Ascolto Antiviolenza “Val di Foro” è composto dalle seguenti figure professionali:
1) n.1 Psicologo esperto in abuso e maltrattamento in danno delle donne e dei minori per n. 5 ore settimanali, con funzioni di ascolto, accoglienza, valutazione della domanda, sostegno psicologico, orientamento ai Servizi della rete territoriale;
2) n. 1 Legale esperto in diritto di famiglia con funzioni di consulente legale;
3) n. 1 Assistente Sociale Professionale del servizio sociale del Comune di riferimento per garantire un apporto integrato nel coordinamento della rete, attivare interventi specifici per i minori e sostenere la donna nel percorso di autonomia personale.

Lo Sportello di Ascolto Antiviolenza è situato presso la sede del Centro per la Famiglia di Francavilla al Mare in via Porta Ripa, angolo via Sant’Elena.
Aperto il Lunedì dalle ore 14:00 alle 16:30; il Giovedì dalle ore 14:00 alle 16:30

L’accesso allo Sportello Ascolto Antiviolenza avviene esclusivamente previo appuntamento al numero di telefono 334.9139936 o tramite e-mail a: saav@comune.francavilla.ch.it

Per le emergenze e urgenze, secondo la L. n. 69/2019 e il D.L. n. 93/2013, chiamare il 1522