PR FSE+ ABRUZZO 2021-2027 Obiettivo di Policy 4 Un’Europa più sociale Priorità III – Inclusione e protezione sociale Obiettivo specifico k) Azione K.2.: Sostegni ai Progetti di Vita Indipendente
SI RENDE NOTO
che con determinazione dirigenziale n. 5 del 09.01.2026 è stato approvato l'Avviso Pubblico per la presentazione di progetti personalizzati a valere sulla L.R. N. 57/2012 "INTERVENTI REGIONALI PER LA VITA INDIPENDENTE" Annualità 2026.
L'Obiettivo è garantire alle persone con disabilità grave il diritto alla vita indipendente ed autodeterminata, attraverso il finanziamento di progetti di assistenza personale autogestita, finalizzati a contrastare l'isolamento e a garantire la vita all'interno della comunità e all'integrazione con il proprio ambiente sociale.
I destinatari sono esclusivamente persone residenti in uno dei Comuni afferenti all’Ambito Distrettuale Sociale n. 09 Val di Foro (Ari, Francavilla al Mare, Miglianico, Ripa Teatina, Torrevecchia Teatina, San Giovanni Teatino, Vacri, Villamagna) di età superiore agli anni 18, con disabilità in situazione di gravità, come individuata dall'articolo 3, comma 3 della Legge 104/1992.
Per le persone che hanno un’età superiore ai 67 anni, l’attestazione dell’ISEE socio-sanitario deve essere inferiore al valore di € 20.000.
Gli utenti sono tenuti a presentare un progetto individuale per la “vita indipendente” e la richiesta del relativo finanziamento, anche per il tramite del proprio Comune di residenza, esclusivamente sul modello predisposto dal competente Ufficio Regionale a pena di esclusione dall’Avviso, unitamente alla seguente documentazione:
- Format per il Progetto personalizzato “Sostegno per la Vita Indipendente - anno 2026” – (PR ABRUZZO FSE+ 2021-2027) Allegato A;
- Format per la richiesta o conferma della richiesta di “Sostegno per la Vita Indipendente - anno 2026” - Allegato B;
- Certificazione rilasciata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della Legge 5 Febbraio 1992, n. 104;
- Attestazione ISEE socio sanitario nelle more di quanto indicato nell’Avviso;
- Documento in corso di validità del beneficiario o di chi sottoscrive l’istanza.
La domanda di “Progetto di Vita Indipendente” annualità 2026, redatta su apposito modello regionale, deve essere presentata entro e non oltre il 31 gennaio 2026 nelle modalità indicate nell’Avviso.
Per ulteriori informazioni in merito a requisiti, modalità, progetti ammessi a finanziamento, si rimanda alla consultazione dell'Avviso in allegato e alla mail dedicata:
ecad9.vita_indipendente@comune.francavilla.ch.it
Il Servizio di Segretariato Sociale dei Comuni dell’Ambito è a disposizione delle persone interessate per ogni eventuale informazione.